domenica 26 aprile 2015

Negazioni Fanzine è online - L'inizio della Rinascita



QUI  potete scaricare/leggere/consumare il primo numero in pdf del nuovo ciclo della rivista Negazioni!


Finalmente ve ne posso parlare ufficialmente della fanzine letteraria Negazioni.
Ora completamente rinnovata, sia per la veste grafica e sia per contenuti.

La direttrice responsabile della rivista, Giada Di Lello, mi contatta prima del periodo natalizio per dirmi questo:

"Ciao Simone! Ti ricordi di quella rivista per la quale scrivevo svariati racconti? Ecco, ora la gestisco io! Stiamo attuando un piano di rilancio e ancor prima di rivoluzione grafica. Che ne diresti se TU (si, proprio io) aprissi e curassi una rubrica dedicata al fumetto?"

Ecco, queste parole mi hanno colpito al cuore con l'effetto di una freccia infuocata.
Parole che non solo sono state pronunciate da una cara amica, ma sono le parole di un editor che apprezzo tantissimo e che impreziosiscono il lavoro che sto svolgendo da tre anni a questa parte, come blogger e collaboratore per diverse riviste di settore.

Proprio questa ragazza non la vedevo da ben sette anni. Si.
Congedata nel lontano 2007 (primo anno delle superiori), poi incontrata in un bar della mia città nel mese di gennaio 2014.
Se qualcuno che sta leggendo queste righe conoscesse almeno un po' la diretta interessata, saprà bene della sua sfera intellettuale e umana.
Vederla dopo quell'arco di tempo è stata per me è un'emozione indicibile, ancora oggi mi ritroverei a biascicare qualche parola dal vivo per raccontare tale evento.

Giada nel corso di questi anni ha affrontato una vera e propria rinascita. Da una crisalide ne è uscita con una forza dirompente, una bellissima farfalla, pronta per gridare a tutti la sua voglia di vivere, il suo amore per l'arte in tutte le svariate forme.

Il compito di Negazioni è proprio questo: reclutare menti per raccontare di altre menti che col tempo hanno fatto la storia in tutti i campi artistici, dalla scrittura alle arti visive (più delle realtà indipendenti).

Da questo numero, io curo la rubrica sulla Nona Arte intitolata Cicatrici di China: troverete le recensioni sul numero di Dylan Dog uscito a gennaio 2015, Al servizio del caos (di Recchioni-Stano e Bigliardo), e sul titolo ormai sempreverde Trama di Ratigher. Per la recensione su quest'ultimo troverete un omaggio grafico potentissimo di Chiara Chiappani, artista/grafica freelencer dal talento cristallino. Ve ne innamorerete e sarà peggio per voi.

Il progetto grafico è a cura di Heppi Noise, altra mia concittadina.
Qui adorerete tutta la veste grafica della rivista che presto subirà un'ulteriore evoluzione.
Un abito adatto per questo evento.
La copertina invece è di Giacomo Clerici.

Quale modo migliore per cominciare questa rinascita?

Racconti, fotografia, musica, interviste (e in questo numero vi è contenuta ricca intervista ad Aldo Nove), vignette e non si sa (almeno per voi) quant'altro vi attende in questo numero.

Da oggi, io e tutti gli altri colleghi che hanno contribuito alacremente a questo progetto, cresceremo insieme a voi. Vi lascio con la filosofia che troverete come presentazione sul sito.
Buona Negazione a tutti!

"Negazioni è un agglomerato di cose, principalmente cose strane, cose che solitamente non vedi tutti i giorni, ma da cui stranamente sei attratto.
Negazioni è essere curiosi ma in maniera stravagante e grottesca.
Non puoi dire che Negazioni ti faccia schifo, ma non puoi dire nemmeno che la ami alla follia, perché è già la tua parte infetta, quella che hai sempre nascosto sotto il tappeto come fai con la polvere. Negazioni è il tuo veleno senza antidoto.

La patologia a cui non c'è rimedio".


2 commenti: