venerdì 20 settembre 2013

10 motivi per cui iniziare Magico Vento Deluxe - di Gianfranco Manfredi e artisti vari (Panini Comics)


MAGICO VENTO DELUXE



Caratteristiche:
16x21, 96 pp, col, euro 3,50
Panini Comics


TRAMA:

Le vite di alcuni militari vengono attentate da un piano ordito da un ufficiale corrotto.
A sopravvivere vi è Ned Ellis. Questi dopo aver perso la memoria viene soccorso dal capo Sioux Cavallo Zoppo.
Proprio Cavallo Zoppo infonderà all’ex militare tutte le sue conoscenze e le arti magiche: per completare la rinascita di Ned Ellis, in Magico Vento.
Tre anni dopo Magico Vento giungerà a Chigago per indagare sul torbido complotto politico innescato dal cinico Howard Hogan.
Il nuovo arrivato dei Sioux farà la conoscenza del giornalista ex alcolizzato Willy Richards, per via della somiglianza con lo scrittore Edgar Allan Poe.
Anch’egli vuole far luce sulla questione Hogan.





 


















Una volta raccontata la trama in linea di massima, si cerca di stendere dieci punti secondo i quali dovreste: comprare in blocco Magico Vento Deluxe senza se e senza ma.
Dunque:

  1. Il plot e lo storytelling risultano originali quanto efficaci nella loro semplicità. Dialoghi per niente pretenziosi. I colpi di scena potenziano il tutto.
  2. La vignetta in cui viene battezzato il fu Ned Ellis in Magico Vento, vi basta come secondo motivo?
  3. La spalla comica (comica fino ad un certo punto) Willy Richards, “Poe” per gli amici per via della somiglianza con lo scrittore Edgar Allan Poe, è un giornalista di Chicago. Assume diverse sfaccettature: intrappolato nell’alcolismo. In varie sequenze, profondamente umano come personaggio... o meglio, come persona secondo il fine narrativo utilizzato. Dopo Groucho, Willy Richards non ha nulla da invidiare a nessuno.
  4. l’’introduzione a ogni albo curata dal creatore della serie Gianfranco Manfredi: in cui racconta la genesi della storia e illustra le varie leggende dei nativi e molto altro legato alla cultura di quell’epoca.. A differenza di chi non fa chiarezza sui costumi e sulla cultura, offrendo soltanto stereotipi al posto delle curisoità informative.
  5. considerate che questa serie ha avuto come copertinisti: Andrea Venturi, Pasquale Frisenda e Corrado Mastantuono. Vi basta? Una gioia per gli occhi...
  6. ...parlando proprio del cast artistico di cui la serie gode, vi butto qualche nome lì a caso: i già citati Frisenda e Mastantuono, Barbati e Ramella, Ortiz, Milazzo, Siniscalchi, Parlov. Giusto per citarne alcuni. Ogni albo non solo contiene di partenza una storia solida ma impreziosita anche da un comparto grafico sempre ammirevole. Il che è fantastico.
  7. l’attesa è bello. Perché per oltre cento uscite si attenderà con fervore la storia del mese.
  8. dal numero 101 ogni albo avrà 30 pagine in più!
  9. Ah... ed è a colori! Il comparto grafico non ne risente per niente della colorazione veramente ben lavorata.
  10. il decimo? Perché da serie come questa posso stilare nove-dieci punti per i quali spendere i soldi e seguire con passione questo tassello della Nona Arte nostrana.




L’unica pecca rimane tuttavia il continuo slittare delle uscite della Panini Comics: infatti per un mese non è stato pubblicato un’uscita. Sebbene  abbia confezionato una ristampa a colori veramente degna di essere seguita.

Ciò non toglie però di recuperare in blocco i primi cinque numeri...
Anche il sesto, da pochissimo in edicola.


IDENTIKIT: GIANFRANCO MANFREDI



Negli anni settanta Gianfranco Manfredi si fece conoscere nel panorama artistico del nostro paese, nei panni di cantautore: con due album solisti, per poi iniziare il sodalizio artistico con Ricky Gianco, con l’album Zombie di tutti il mondo unitevi.
Pubblicò diversi saggi di critica musicale; per approdare successivamente nel mondo del cinema come attore e sceneggiatore per numerose pellicole.
Negli anni novanta cominciò l’intensa carriera di sceneggiatore di fumetti creando personaggi quali Gordon Link e il più celebre Magico Vento.
Inoltre scrisse ancor prima, delle storie per la testata di Dylan Dog.
Non passò quindi innosservato per inserirlo immediatamente nella scuderia di Tex.
Di recente pubblicazione, le serie seguenti da lui create: Volto Nascosto Shanghai Devil.
Molto noto anche per la sua prolifica carriera di romanziere.

Artista a tutto tondo insomma.

Nessun commento:

Posta un commento