lunedì 12 maggio 2014

Nevermind - di Tuono Pettinato (Recensione Rizzoli Lizard)





Tuono Pettinato (al secolo Andrea Paggiaro) si è fatto sentire recentemente per l'apprezzato Corpicino (edito dalla Grrrzetic!), spaccato sulla cronaca nera italiana e sui mass media che fagocitano vittime e familiari contro ogni legge morale.
Con la Rizzoli Lizard riprende la tematica della morte. Di un personaggio in particolare.
Di un bambino di nome Kurt Cobain.
Tormentato anche lui dai mass media.

Perché prima di essere stata la rockstar che tutti abbiamo conosciuto e apprezzato (anche se marginalmente poiché cantavamo spesso e volentieri le sue canzoni ignorandone del tutto il significato) era un bambino come tutti gli altri.


venerdì 2 maggio 2014

"Random Access Memories": Back to the Past - Daft Punk (2013) Recensione





Nel lontano duemiladue con Discovery fu amore a prima vista.
Nel duemilacinque uscì Human after all: l’attesa venne smontata da un disco a tratti sensazionale ma parzialmente trascurabile, specie per la chiusura dello stesso.

Successivamente si dedicarono alla realizzazione della soundtrack di Tron Legacy, anticipato dal singolo potentissimo Drezeed.
Da quel duemiladue non mi separai mai più da loro. Tenendomi stretto come poche altre cose in vita mia quell’universo musicale saturo di passione e di ricerca: di un suono prima considerato sopito.
Di un genere completamente riscritto.

Quasi una decade servì per far chiarire le idee ai genietti francesi, stendendo in seguito un progetto dove sarebbe palesata la dichiarazione d’amore per il groove degli anni settanta-ottanta.
Random Access Memories.
Il disco che ai Grammy ha fatto incetta di tutto.
Di ben 5 Grammy.