domenica 27 aprile 2014

"Scacco alla Regina" - di Giovanni Di Gregorio (testi) Alessia Fattore (disegni) e Maurizio Di Vincenzo (chine) per Le Storie Bonelli 19




Londra, 1851
Sta per cominciare un'era di benessere e di progresso.
L'Esposizione Universale vede tutte le nazioni presentare più di centomila opere prodotte dall'ingegno umano: realizzate proprio per garantire prosperità negli anni a venire.
L'Inghilterrà è fiera di presentare in occasione della Great Exposition, un marchingegno in particolare.
Un automa intelligente di nome Adam, questi è in grado di realizzare conti complicatissimi per la mente di un essere umano, capace di giocare una partita intensa di scacchi per esempio.

domenica 13 aprile 2014

Her - una storia d'amore di Spike Jonze

" Bè, nel film, Jonze è molto attento nel non creare un mondo 'social'. Se guardi le interazioni tra i personaggi, sia sul posto di lavoro, che gli amici della palazzina, nessuna parla di robe condivise. Non è un'umanità socialmente collegata, anzi, s'è arrivati all'uomo isola. 'Spaventosamente realistico e attuale' è tutto quello che si dovrebbe dire di questo film."

Mauro Uzzeo (filmaker e sceneggiatore)




Theodore Twombly vive in un contesto futuristico non dissimile dal nostro presente: niente macchine volanti o altri congegni complicatissimi.
Ma da OS.
Sistemi Operativi che intrattengono rapporti umani con i loro possessori, fino a quando il rapporto può sfociarsi con buone probabilità nella vita di coppia (o nell'amicizia) più idilliaca che ci sia rimasta.

lunedì 7 aprile 2014

I Combattenti - Le Storie Bonelli 18 (di Luigi Mignacco e Paolo Raffaelli)




Royal Movie Arena, nel Southend di Londra, 1940
Un incontro di pugilato sta per cominciare.
A sfidarsi: "Mad Tom" Madison (ha vinto già sette incontri per k.o) e l'esordiente nella categoria dei professionisti Jonas Whale .
Il gong sancisce l'inizio dello scontro!
Ed ecco che i due rivali sul ring si preparano per il primo colpo.

"Uno due: jab sinistro e diretto destro."

venerdì 4 aprile 2014

Edizioni Npe presenta David Bowie: L'Uomo Delle Stelle - di Lorenzo Bianchi (testi) e Veronica "Veci" Carratello (disegni)





Già da tempo addietro volevo parlarvene, poiché questo volume a fumetti è basato sulla storia di uno dei miei riferimenti musicali.
Non potevo esimermi dallo scrivere un articolo.

Nel mese di maggio uscirà in libreria e in fumetteria David Bowie - L’Uomo Delle Stelle, scritto da Lorenzo Bianchi (editor Rw-Lion e componente degli AltroQuandO) e disegnato da Veronica “Veci” Carratello (autrice di Fat Bottomed Girl). Il volume verrà presentato in anteprima al Torino Comics l'11-12 aprile, per poi uscire la settimana dopo in tutte le librerie e fumetterie d'Italia.