venerdì 4 aprile 2014

Edizioni Npe presenta David Bowie: L'Uomo Delle Stelle - di Lorenzo Bianchi (testi) e Veronica "Veci" Carratello (disegni)





Già da tempo addietro volevo parlarvene, poiché questo volume a fumetti è basato sulla storia di uno dei miei riferimenti musicali.
Non potevo esimermi dallo scrivere un articolo.

Nel mese di maggio uscirà in libreria e in fumetteria David Bowie - L’Uomo Delle Stelle, scritto da Lorenzo Bianchi (editor Rw-Lion e componente degli AltroQuandO) e disegnato da Veronica “Veci” Carratello (autrice di Fat Bottomed Girl). Il volume verrà presentato in anteprima al Torino Comics l'11-12 aprile, per poi uscire la settimana dopo in tutte le librerie e fumetterie d'Italia.





Un lavoro meticoloso è stato compiuto dallo sceneggiatore fiorentino che fresco di diploma della Scuola Internazionale di Comics decide di stendere questa biografia romanzata sul Duca Bianco. Si è documentato molto sulla vita di Bowie, sul palcoscenico e dietro le quinte dove Lorenzo vi ha messo molto del suo romanzato. Veronica ha messo su il comparto grafico molto cartoonesco ma che grazie agli sfondi e alla giusta atmosfera creata (merito anche della sceneggiatura) rende perfettamente l’idea del contesto musicale. La disegnatrice ha studiato e realizzato tutti gli studi sui costumi di scena utilizzati in ogni tour del Duca.
Impresa ardita direi.

Dall'anteprima ci si aspetta molto. L’atmosfera sognante pervade ogni tavola; numerose sono le splash page e le tavole montate con delle inquadrature dal taglio caleidoscopico. 
Tipo questa.


Il contenuto artistico di questa opera la dice lunga dalle anteprime, come vedremo per tutto il volume.
Come se non bastasse, a impreziosire il tutto ci sarà un ricchissimo redazionale curato dall’autore stesso: dove verrà ripercorsa la storia del Duca Bianco attraverso tutte le curiosità storiche. Una chiccheria. Un nuovo strumento per conoscere meglio una icona della musica glam rock.
E della musica, tutta.

La NPE sta facendo il giro di tutte le fiere del settore per promuovere David Bowie - L’Uomo Delle Stelle con la disegnatrice Veronica Carratello: presso lo stand della casa editrice lei sarà disponibile per dedicare gli sketch sui flyer promozionali.
Dove potrete anche prenotare tranquillamente il volume.

Detto ciò, attendiamo questa uscita con una crescente impazienza e ne parleremo. Di seguito, le prime date del tour di presentazione del volume.


Caratteristiche:
David Bowie - L'uomo delle stelle
Edizioni Npe, aprile 2014
160 pagine, B/N, Brossura
Euro 12,00

Sinossi:
Astronauta perso tra le stelle, alieno venuto dallo spazio, investigatore dell'occulto, smilzo duca bianco, mille identità, un solo uomo. Chi è davvero David Bowie? E' questa la domanda a cui nessuno ha mai avuto il coraggio di dare una risposta. Tra ricordi e verità nascoste, tra sogno e realtà, la storia del camaleonte del rock si incrocia con una misteriosa figura che vive in una fortezza tra le stelle.

Lorenzo Bianchi e Veronica Veci Carratello ci guidano alla scoperta della vita e della carriera artistica di uno dei protagonisti assoluti della scena musicale mondiale, dagli esordi del 1958 fino al ritorno sulle scene del 2013. Un viaggio nei meandri del lato umano e meno conosciuto di David Bowie, in grado di far luce sulla vera identità del duca bianco del rock.

L'appassionante graphic novel è arricchita da un apparato redazionale che comprende biografia, discografia e gallery dei costumi utilizzati dalla camaleontica star durante le varie fasi della sua ascesa. A tutto questo si aggiungono una serie di interviste ad artisti della scena musicale e non, che hanno conosciuto l'uomo delle stelle o hanno contribuito al suo successo: Andy dei Bluvertigo, Bugo, Enrico Ruggeri, Fabio Cinti, Garbo, Michael Allred e Carlos Alomar, storico chitarrista di David Bowie, diventato famoso per aver suonato nei suoi album più di ogni altro.

QUI la preview del volume! Il volume sarà disponibile da maggio in fumetteria e libreria, ma si può già acquistare QUI (con spedizione dal 15 aprile).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Edizioni Npe - Pagina Facebook / Sito Internet
"David Bowie - L'Uomo Delle Stelle" su Facebook

Per prenotare il volume:
info@edizioninpe.it

GLI AUTORI:


Lorenzo Bianchi (Firenze, 1990), autore e sceneggiatore di fumetti.
Diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, esordirà nel mondo del fumetto nel 2014 con il graphic novel David Bowie - L'Uomo delle Stelle, realizzato in coppia con la disegnatrice Veronica "Veci" Carratello ed edito da NPE.
Sempre nel 2014 uscirà anche Enrico IV, adattamento a fumetti dela celebre opera teatrale di Luigi Pirandello, disegnato da Angelica Regni ed edito da Kleiner Flug.
Parallelamente all'attività di fumettista è editor per la casa editrice di fumetti RW Lion (detentrice dei diritti di pubblicazione DC Comics in Italia) e fa parte del duo elettronico AltroQuando.


Veci, nome d’arte di Veronica Carratello, è nata a Novara nel 1988. Ha conseguito il diploma presso il liceo artistico e in seguito ha frequentato il corso triennale di fumetto alla scuola internazionale di comics di Torino. Ha collaborato con Edizioni Astragalo, illustrando i libri per l’infanzia Il mondo di Bagigio e Il Diario di Chicco, e con varie agenzie e aziende di design. Si è autoprodotta il suo primo fumetto dal titolo Fat Bottomed Girls, un volume su vecchie groupies alla riscossa. Ha partecipato all’antologia internazionale a fumetti Apuckalypse.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ripeto: you're welcome! :D

      (Non ce la faccio più ad aspettare! :) )

      Elimina