venerdì 13 dicembre 2013

Libri più Liberi 2013 - su Roma da Leggere


QUESTA esperienza vissuta alla fiera della piccola e media editoria di Roma (svoltasi in zona EUR al Palazzo dei Congressi) non mi ha dato molto, mi ha dato tantissimo.
Io e il mio fotografo di fiducia Ivan abbiamo scorrazzato tra la Tunuè dove ho colto l'occasione di far visita a Daniele "Gud" Bonomo. Conosciuto in QUESTA occasione.
Presso lo stand Bao Publishing ho piacevolmente chiacchierato con Caterina Marietti, alla quale va un grande plauso per aver ideato assieme a Leonardo Favia la collana Le città viste dall'alto: proprio per questa collana sono stati pubblicati Ogni piccolo pezzo e Un lavoro vero di Stefano Simeone e Alberto Madrigal.
Con il primo ho intavolato una bellissima conversazione su Orfani, sul suo numero di Long Wei dove ha praticamente e ovviamente cambiato registro di disegno, per parlare poi del concept del suo nuovo lavoro: basato dunque su alcuni stereotipi per quanto concerne la caratterizzazione dei personaggi e sulla cultura pop in generale. Verrà caricata la recensione sempre per la testata Roma da Leggere.
Stefano mi ha presentato l'altresì gentilissimo Albe Madrigal che mi ha lasciato un delizioso omaggio. Di lui ve ne parlerò molto presto.



Poi sono passato allo stand della Coconino per incontrare Gipi. Ultra simpatico ma anche una persona squisita...
Va bene, non cerco di fare le sviolinate per acchiappare simpatie ma dalla veloce chiacchierata affrontata con lui sono emersi non solo risate e complimenti ma anche delle curiosità. L'unica pecca non dovuta dal fumettista pisano ma per questione di tempistica: non vi era tempo per disegnare sulle copie ma solo semplici dediche. Va benissimo così. Anche perché ne sono certo, mi rifarò in un'altra occasione.

"ndo scappi pè i tetti?"

Soprattutto nella conferenza moderata dallo scrittore e giornalista Marco Lodoli, dove il pubblico ha posto qualche domanda all'autore su unastoria e sul mondo del disegno.
Ottima l'organizzazione. Nulla da ridire.
Per il resto...
Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento